Ricerca

Il contesto

Gli alunni dell’Istituto provengono da un contesto socio economico di livello medio basso. L’incidenza degli studenti con svantaggio economico-sociale è di1,9% per la seconda primaria e di 1,2% per la quinta; mentre per la scuola secondaria il valore è 0. Il dato relativo agli allievi con cittadinanza non italiana presenti nella scuola secondaria di primo grado è pari a 27,86%. Il nostro Istituto accoglie studenti con disabilità certificate e alunni con bisogni educativi speciali (Bes socioeconomico, linguistico, comportamentale), nonché alunni stranieri neo arrivati da alfabetizzare. Il rapporto studenti-insegnante non è sempre adeguato per rispondere ai bisogni formativi della popolazione studentesca, pur essendo pari a tutte le medie di riferimento. Dalla suddetta analisi discendono dunque bisogni di formazione e di istruzione diversificati:

  • integrazione alunni stranieri;
  • apprendimento della lingua italiana a diversi livelli di alfabetizzazione;
  • integrazione alunni diversamente abili/Bes;
  • sviluppo delle abilità di base;
  • potenziamento delle abilità consolidate e delle competenze;
  • sviluppo armonico della personalità in tutte le sue componenti.